Fellini e Mastroianni

 |  | No Comments

Si è tenuto al Circolo Matteotti di Prato l’incontro su Federico Fellini e Marcello Mastroianni, a cura dell’Associazione Pasolini.

Fellini oltre che essere stato un grande regista, era un disegnatore umorista. Prendeva appunti grafici per i suoi film, con particolare attenzione alla scelta dei volti. Siamo partiti quindi proprio dalle vignette, in quanto il rapporto con l’immagine sarà fondamentale per tutta la sua produzione cinematografica.

Fellini

Vignetta di Federico Fellini,  ovvero il copione de La dolce Vita

Il sodalizio con Marcello Mastroianni, arruolato nel cast della Dolce Vita, avviene proprio attraverso una vignetta che Fellini consegna all’attore in seguito alla richiesta del copione.Il copione infatti, è per il regista quasi di intralcio alla creatività, toglie quella connotazione disincantata che è tipica dei film muti.

Di seguito alcune immagini della serata, durante la quale ci siamo concentrati sugli aspetti legati alla quotidianità di questi due grandi personaggi, alle loro passioni, ai temi ricorrenti nei film felliniani come quello dei clown e della religione. Abbiamo affrontato il loro rapporto con le donne, il cliché da donnaiolo che Mastroianni rifiutava, il provino di Alberto Sordi per Casanova, il rapporto tra Fellini e Pier Paolo Pasolini e molto altro.

Fellini

Durante l’incontro

Fellini

Marcello Mastroianni in una scena di 8 e 1/2

Fellini

Caricatura di Fellini e Casanova

Fellini

Erika Alampi e Noemi Neri durante la lettura di “Mi ricordo sì io mi ricordo” di Marcello Mastroianni

L’incontro si è svolto secondo delle scelte ben precise, per questo motivo non abbiamo proiettato nessuno spezzone dei film di Fellini, ritenendo più opportuno concentrarci sugli aneddoti e sulla narrazione attraverso i ricordi, le immagini e la musica.

Fellini

Irene Centauro durante la lettura di “Mi ricordo sì io mi ricordo” di Marcello Mastroianni

Fellini

Giancarlo Picardi e David Fastelli durante la lettura di “Mi ricordo sì io mi ricordo” di Marcello Mastroianni

Fellini

Erika Alampi mostra la copia di Vanity Fair contenente un articolo della figlia di Mastroianni in cui parla del padre. Noemi Neri riporta cosa dissero l’uno dell’altro Fellini e Pasolini.

Categories: Articoli, Eventi
Tags: , , , , , , , ,

  • Archivi